Ematologia 2
DEGENZA ORDINARIA
SCDO EMATOLOGIA DIRETTORE Dott. Umberto Vitolo
GUIDA ALLA DEGENZA
SEDE DEL REPARTO
ATTIVITA' ASSISTENZIALE E TERAPEUTICA
ACCOGLIENZA
COLLOQUIO CON IL PERSONALE MEDICO
DEGENZA
NORME PER I DEGENTI
NORME PER I VISITATORI
DISTRIBUZIONE DEI PASTI
SERVIZO SOCIALE OSPEDALIERO
DIMISSIONE
RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA
ALTRE INFORMAZIONI
PERSONALE DI REPARTO
Coordinatore Infermieristico
Lena Fiorillo Telefono 0116335934
Telefono 0116334607
Segreteria: Tina D’Arcangelo
Telefono 0116335550
Fax 0116335550
Medicheria Telefono 0116335935
Dirigenti Medici
Responsabile SSCVD Leucemie Acute Responsabile SSCVD Trapianto Midollo
Dr. Marmont Filippo Dr. Falda Michele
Responsabile Day Hospital
Dr.ssa Pregno Patrizia
Dr. Busca Alessandro
Dr. Allione Bernardino
Dr. Audisio Ernesta Medici Specializzandi
Dr. Boccomini Carola Dr. Frairia Chiara
Dr. Botto Barbara Dr. Ciochetto Chiara
Dr. D'Ardia Stefano
Dr. Orsucci Lorella
Dr. Chiappella Annalisa
Medici Borsisti
Dr. Benevolo Giulia
Dr. Riccomagno Paola
SEDE DEL REPARTO
Padiglione Verde Chiaro, dopo il Market a sinistra. III piano.
La divisione dispone di 18 letti,di cui 4 in stanza singola prevalentemente dedicate al trapianto di cellule staminali.
ATTIVITA' ASSISTENZIALE E TERAPEUTICA
L’attività clinico-assistenziale del reparto è principalmente indirizzata alla diagnosi e al trattamento delle leucemie acute, delle mielodisplasie, dei linfomi non-Hodgkin ed Hodgkin, e nelle malattie ematologiche non oncologiche. L’attività terapeutica comprende principalmente: chemioterapia,chemioimmunoterapia, trapianto autologo di cellule staminali. Per lo svolgimento di alcune procedure diagnostiche terapeutiche Le verrà chiesto il suo consenso informato.
Le malattie ematologiche da noi trattate e la loro terapia possono determinare una diminuzione delle difese immunitarie per cui è importante adottare misure preventive per ridurre il rischio di infezioni. Tutto il reparto è dotato di un sistema di condizionamento, filtrazione e ricambio d’aria studiato a tale scopo. Le misure di igiene raccomandate qui di seguito al paziente e ai visitatori sono necessarie per ridurre il rischio infettivo. Anche le limitazioni date al numero dei visitatori e agli orari hanno tale scopo e vi preghiamo di rispettarle nell’interesse della Vostra salute.
ACCOGLIENZA
All'ingresso del reparto Lei sarà accolto dal personale infermieristico, medico e amministrativo per raccogliere tutte le informazioni necessarie per impostare un programma di diagnosi e cura.
COLLOQUIO COL PERSONALE MEDICO
Il colloquio con il Direttore del reparto può essere fissato facendo riferimento alla Capo sala o alla Segretaria di reparto. I parenti e le persone da Lei designate che vogliono ricevere informazioni riguardo il Suo andamento clinico possono far riferimento al medico che La ha in cura; i medici ricevono dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 14.30.Per motivi particolari è possibile concordare con il medico di riferimento un orario differente per il colloquio.
Si ricorda che, per ovvie ragioni di privacy, non vengono fornite informazioni telefoniche.
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NORME PER I DEGENTI
Per la degenza occorre portare con sé alcuni effetti personali:
· Pigiama o camicia da notte
· Biancheria intima (canottiere, mutande, calze di cotone, ecc…)
· Pantofole
· Vestaglia
· Asciugamani
· Il necessario per l’igiene personale
· Anche in presenza di cannula venosa periferica o centrale (Honn Groshhong, Porth) è possibile effettuare la doccia giornaliera. Il personale infermieristico provvederà a creare le condizioni ottimali.·
· L’igiene del cavo orale deve essere effettuata utilizzando l’acqua minerale naturale fornita dal personale di supporto.
· Non è consentito fare uso del servizio di parrucchiere presentepresso l’azienda per motivi igienico sanitari. Il personale di reparto provvederà a effettuare il taglio dei capelli.
· Presso la struttura sono a sua disposizione:
- asciugacapelli
- forbicine per unghie
- tronchesine
· Al fine di ridurre l’accumulo di polvere e facilitare le procedure di pulizia, è invitato a tenere in ordine il proprio
comodino e a riporre i prodotti per l’igiene personale nell’apposito armadio nel bagno.
· E’ necessario far riportare a casa dai familiari gli abiti non indispensabili (pantalone, giacca, gonna, cappotto…).
· Suggeriamo inoltre di non portare oggetti di valore, non tenere grosse somme di denaro e non lasciare incustoditi
portafoglio e altri oggetti.
· Le docce e i lavandini a lei destinati sono dotati di filtro antibatterico; qualora rilevasse manomissioni o assenza del
filtro è pregato di non utilizzare il punto acqua e di segnalarlo al personale sanitario.
· E’ vietato l’uso di spugne e saponette. Il personale provvederà a consegnarle spugne monouso imbevute di
detergente.
· Si lavi solo con acqua corrente, onde evitare il ristagno dell’acqua; per tale motivo i sanitari sono sprovvisti di
tappo.
· E’ vietato lavare indumenti nel lavandino del bagno.
· E’ consentito l’uso del telefono cellulare e del televisore nel rispetto delle esigenze di tutti.
· Durante il ricovero è invitato a non allontanarsi dal reparto. Avverta comunque il personale in servizio.
Per uscire deve indossare il camice monouso e al suo rientro lavarsi le mani con la Neoxidina mani
Divieto assoluto di allontanarsi dal reparto durante il periodo di aplasia, in corso di trasfusione e di
chemioterapia.
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NORME PER IL VISITATORE
· Nell’apposito armadietto presente nello spogliatoio il visitatore può riporre la giacca, il cappotto, ecc… ;
· Indossare il camice e i sopra scarpe;
· Lavarsi accuratamente le mani e i polsi utilizzando la NEOXIDINA MANI posta sopra il lavandino;
· Non sedersi sui letti, liberi o occupati.
ORARIO DI VISITA
I familiari devono attenersi alle disposizioni del personale sanitario, nel rispetto dei ricoverati.
Le visite sono consentite tutti i giorni nel seguente orario:
dalle ore 13.00 alle ore 20.00
L’apertura della porta d’ingresso avverrà unicamente nei seguenti orari:
Ø alle ore 13.00
Ø alle ore 14.30
Ø alle ore 16.30
Ø alle ore 19.00
· Gli orari potranno subire variazioni solo su indicazione del Medico responsabile.
· E’ consentita la presenza di una sola persona alla volta.
· Non è consentito l’accesso ai bambini di età inferiore ai 12 anni.
Presenze fuori orario
Se la persona che l’assiste è un suo familiare non è necessaria, previa autorizzazione del Medico Responsabile, alcuna formalità.
E’ consentita l’assistenza privata da parte di operatori esterni addetti a funzioni di supporto ai degenti compresi nella lista approvata dalla Direzione Sanitaria.
Questa lista è esposta nella bacheca presente nel corridoio del reparto e contiene i nominativi delle persone, il loro recapito telefonico e il compenso che viene richiesto.
Il personale di reparto non è autorizzato a contattare personalmente o a suggerirle alcun nominativo.
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DISTRIBUZIONE DEI PASTI
I pasti vengono distribuiti nei seguenti orari:
Ø Ore 08.30 colazione
Ø Ore 12.30 pranzo
Ø Ore 18.30 cena
Ha la possibilità di scegliere il menù per il giorno successivo, attraverso ordinazione personale.
Se desidera alimenti non usualmente forniti dalla cucina ospedaliera i suoi familiari possono provvedere con i seguenti alimenti:
- Brioches, dolci e biscotti (devono essere confezionati in porzione singola)
- Gelati confezionati, ghiaccioli, yogurt, budini
- Bibite e succhi di frutta in porzione singola (lattina, tetrapack, bottiglia ½ lt)
Nel soggiorno sono presenti:
- Un frigorifero e un freezer, nei quali è possibile conservare gli alimenti deteriorabili (indicare sulla confezione il proprio cognome). Il personale di supporto è autorizzato a eliminare alimenti non conservati correttamente.
- Una macchina per il caffè
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SERVIZIO SOCIALE OSPEDALIERO
Il servizio sociale ospedaliero si occupa di alcuni problemi sociali dei cittadini ricoverati in ospedali.
I parenti possono rivolgersi all’assistente sociale presso l’ufficio sito al piano terra del padiglione grigio.
L’ufficio è aperto al pubblico senza prenotazione
dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.( chiuso il mercoledì)
E’ possibile ricevere la visita dell’assistente sociale Sig.ra Bianciotto Patrizia in reparto, il personale di reparto provvederà a contattarla.
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DIMISSIONE
Alla dimissione Le saranno fornite tutte le indicazioni e le informazioni necessarie, una relazione di dimissione da far pervenire al suo medico curante, gli esami strumentali (radiologici, endoscopici, ecc) in originale. Per poter garantire la continuità assistenziale, con il Suo consenso, potranno essere fornite informazioni e presi accordi con il suo medico curante.
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE CLINICA
La richiesta di cartella clinica può essere effettuata presso l’ufficio della ditta NORMADEC S.r.l sito in via Genova n° 18/c.
L’ufficio è aperto con il seguente orario continuato
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00
giorni prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 12.30.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 011/3716536.
ALTRE INFORMAZIONI
Il reparto è dotato di un soggiorno con televisione e dvd.
Ogni camera è dotata di televisore LCD.
All'ingresso e alla dimissione è possibile chiedere alla segretaria un certificato di ricovero.
Per eventuali informazioni( servizi religiosi etc.) si prega di contattare il personale.
Eventuali suggerimenti per il miglioramento dell’assistenza possono essere indirizzati alla Caposala .
Eventuali reclami dovranno essere indirizzati all'URP