Dati di attività di trapianto

 

Presso il Centro Trapianti Dipartimentale TO01 CIC 231, nel 2012, sono stati effettuati 57 trapianti allogenici, di cui 31 da donatore non familiare, e 123 trapianti autologhi. Al Centro afferiscono i pazienti delle Ematologie ospedaliera ed universitaria del presidio “Molinette” della Città della Salute e delle Scienze di Torino e dell’Ematologia dell’Ospedale Mauriziano Umberto I. L’attività clinica dall’anno 2000, include 706 trapianti allogenici e 1946 trapianti autologhi.
La sopravvivenza globale di tutti i pazienti sottoposti a trapianto allogenico raggiunge un plateau con un follow up che si estende a 12 anni sottolineando come il trapianto sia risultato curativo in una congrua percentuale di pazienti trattati.
L’attività di ricerca è caratterizzata dal coordinamento di numerosi studi clinici multicentrici, in particolare sul mieloma e sui linfomi, nell’ambito della società scientifica del G.I.T.M.O. (Gruppo Italiano Trapianti di Midollo), dei gruppi di patologia, e dell’E.M.N. (European Myeloma Network). 
Inoltre, il Centro ha contribuito allo sviluppo di protocolli di trapianto allogenico con condizionamento non mieloablativo ed ad intensità ridotta, applicabili ai pazienti più anziani e/o con co-morbidità, nell’ambito del “Seattle Consortium”, consorzio internazionale di Centri Trapianto nord-americani ed europei.
I programmi di ricerca del Centro hanno ottenuto finanziamenti dal Ministero della Salute (Progetti di Ricerca Finalizzata) e dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica permettendo di istituire borse di studio per data-manager, biologi, biotecnologici e giovani specialisti che contribuiscono sia all’attività clinica sia all’attività di ricerca clinica e di laboratorio.
Globalmente, i risultati dell’attività 2000-2012 si sostanziano nella pubblicazione di oltre 150 manoscritti su riviste di alto profilo scientifico e in numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali.
 

Cerca nel sito

© 2012 Tutti i diritti riservati.