Ematologia 1

 

 

 
   

 

 

DEGENZA ORDINARIA

SCDU EMATOLOGIA DIRETTORE  Prof. Mario Boccadoro

GUIDA ALLA DEGENZA 

 

SEDE DEL REPARTO

ATTIVITA' ASSISTENZIALE E TERAPEUTICA

DESCRIZIONE DEL REPARTO

ACCOGLIENZA

COLLOQUIO CON IL PERSONALE MEDICO

DEGENZA

NORME PER I DEGENTI

NORME PER I VISITATORI

COMPORTAMENTO A DOMICILIO

DISTRIBUZIONE DEI PASTI

ZONA RISTORO

ALTRE INFORMAZIONI

SERVIZI DI SUPPORTO

SERVIZI OSPEDALIERI PRESENTI FUORI DEL REPARTA

DIMISSIONE

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

PERSONALE DI REPARTO

 

Tel.  Studio medici: 011.6334298

Tel. Ufficio Coordinatore: 011. 6334418/4261

Fax. Reparto  011. 6336507

Tel. Medicheria 011. 6334600

 

 SEDE DEL REPARTO

 

L’accesso piu’ agevole e’ quello di Via Genova 3. Appena entrati,  prendere uno degli ascensori alla sua sinistra e salire al 5° piano.

Torna su

 

ATTIVITA' ASSISTENZIALE E TERAPEUTICA

 

L'attività clinico-assistenziale del reparto è principalmente indirizzata alla diagnosi e al trattamento delle malattie del sangue, sia tumorali (come leucemie, linfomi, mielomi, mielodisplasie ed altre), sia non tumorali (come anemie, emofilie ed altre).

L'attività terapeutica comprende principalmente: chemioterapia, infusione di anticorpi, terapia con antibiotici,  trasfusioni di sangue o prodotti derivati dal sangue, trapianto autologo o allogenico di cellule staminali.

Per lo svolgimento di alcune procedure diagnostiche invasive o terapeutiche, Le sarà chiesto di volta in volta di esprimere il Suo consenso informato in merito dopo averLe spiegato i relativi vantaggi e svantaggi.

 

Le malattie ematologiche da noi trattate, e la loro terapia, possono determinare una diminuzione delle difese immunitarie per cui è importante adottare misure preventive per ridurre il rischio di  infezioni.

Tutto il reparto è dotato di un sistema di condizionamento, filtrazione e ricambio d'aria studiato a tale scopo, e revisionato ogni tre mesi.

Le precauzioni che sono  raccomandate in questo opuscolo   a Lei ed alle persone che verranno a trovarLai, servono a  ridurre il rischio infettivo. Anche le limitazioni relative  al numero di visitatori ammessi e gli orari di visita hanno tale scopo ,e La  preghiamo quindi di rispettarle soprattutto nell'interesse della Sua  salute.

 

DESCRIZIONE DEL REPARTO

 

La Divisione dispone di 14 letti, di cui 3 in stanza singola prevalentemente dedicate al trapianto di cellule staminali.

 

ACCOGLIENZA

 

All'ingresso del reparto Lei sarà accolto dal personale infermieristico, medico e amministrativo per raccogliere tutte le informazioni necessarie per impostare un programma di diagnosi e cura. Per motivi precauzionali, le donne in eta’ fertile sono generalmente sottoposte ad un test di gravidanza al momento dell’ingresso in reparto, anche quando questo e’ un evento estremamente improbabile.

Torna su

 

COLLOQUIO CON IL PERSONALE MEDICO

 

Il colloquio con il medico curante può essere fissato facendo riferimento alla Coordinatrice o alla Segretaria di reparto. I colloqui sono possibili il Lun/Mer/Ven dalle ore13.30 alle ore 14.30. Per motivi particolari è possibile concordare con il medico di riferimento un orario differente per il colloquio.

Si ricorda che, per ovvie ragioni di privacy non sono fornite informazioni telefoniche.

 

DEGENZA

 

Per la degenza occorre portare con sé alcuni effetti personali:

 

pigiama o camicia da notte

biancheria intima (canottiere, mutande, calze di cotone, ecc...)

Pantofole

Vestaglia

Asciugamani

il necessario per l'igiene personale

il necessario per eseguire la doccia

(anche in presenza di cannula venosa centrale è possibile fare la doccia)

Torna su

 

NORME PER I DEGENTI

 

Lei è stato ricoverato in questo reparto per cercare di risolvere i suoi problemi di salute. Il ricovero stesso e le cure che saranno eseguite comportano inevitabilmente  un rischio infettivo. Alcune infezioni possono anche essere pericolose per la vita e quindi bisogna essere molto attenti. I pazienti ematologici hanno un aumento del rischio infettivo. La maggior parte delle infezioni sono di natura opportunistica e derivano da germi già presenti nel  nostro organismo. Tuttavia una quota pari a circa il 20% delle infezioni deriva da agenti infettivi esterni, in alcuni casi contratti proprio in ospedale. Tale rischio infettivo può essere ridotto al minimo ma non azzerato. Le assicuriamo che  da parte nostra sara’ fatto tutto il  possibile affinche’ questo rischio sia ridotto al  minimo, ma La dobbiamo informare, in tutta sincerità, che non e’ possibile eliminarlo del tutto.  Per queste ragioni chiediamo, a Lei e ai suoi familiari, di rispettare i consigli che seguono e di collaborare con il personale del reparto per quanto Le verrà indicato, sempre allo scopo di proteggere Lei e gli altri ricoverati da possibili infezioni.

Le riassumiamo alcune di queste precauzioni che sono particolarmente importanti durante i periodi di degenza:

 

·l'igiene del cavo orale deve essere fatta utilizzando l'acqua minerale naturale fornita dal personale di supporto;

· ·le sarà consegnata al momento del ricovero una bacinella per l'igiene intima. Può servirsi della bacinella nel bagno. Dopo l'uso, si rivolga al personale per lo svuotamento, il lavaggio e la disinfezione. In ogni caso l'acqua con cui esegue l'igiene intima NON deve essere versata nei lavandini ma nel water;

·utilizzi sempre e solo acqua prelevata da rubinetti muniti di filtro antibatterico, come il lavandino o la doccia. Qualora rilevi manomissioni o assenza del filtro, la preghiamo di  non utilizzare quel punto acqua ed avvisare il personale di reparto.

·si lavi accuratamente le mani tutte le volte che va in bagno; si asciughi le mani con la carta e utilizzi la carta per chiudere il rubinetto in modo da non  non toccare direttamente il rubinetto con le mani;

·al fine di ridurre l'accumulo di polvere e facilitare le procedure di pulizia, la preghiamo di tenere in ordine il proprio comodino;

· ·non beva acqua non imbottigliata. Non tenga le bottigliette  di acqua minerale aperte sul comodino o in giro per la stanza per più di 24 ore: dopo questo periodo, è più sicuro buttare via l'acqua e chiedere una bottiglietta nuova;

· ·è vietato l'uso di spugne e saponette. Utilizzare solo sapone e detergente intimo in dispenser;

· ·le finestre sono sprovviste di maniglie poiché è vietato aprirle per evitare il rischio di infezioni;

·durante il periodo di aplasia Le sarà richiesto di indossare una mascherina bianca (filtrante facciale) in occasioni particolari, come quando si deve allontanare dal reparto per esami od altri motivi oppuredurante le pulizie giornaliere;

· ·è vietato lavare gli indumenti nel lavandino del bagno;

· ·non utilizzi i bagni di altri reparti o quelli dei medici e infermieri;

· ·non frequenti i locali comuni affollati come il bar dell’ospedale;

· ·non prenda il caffè delle macchinette sparse nell’ospedale.

 

DIVIETO ASSOLUTO DI ALLONTANARSI DAL REPARTO DURANTE IL PERIODO DI APLASIA, IN CORSO DI TRASFUSIONE E DI CHEMIOTERAPIA

 

Durante il periodo di aplasia è bene che non si allontani mai dalla Sua stanza e tenga la porta chiusa, soprattutto se sono in corso delle operazioni di pulizia del corridoio.

E' consentito l'uso del telefono  cellulare e del televisore nel rispetto delle esigenze di tutti.

Suggeriamo inoltre di non portare oggetti di valore, non tenere grosse somme di denaro e non lasciare incustoditi portafoglio e altri oggetti.

Torna su

 

NORME PER IL VISITATORE

 

I familiari devono attenersi alle disposizioni del personale sanitario, nel rispetto dei ricoverati.

Le visite sono consentite tutti i giorni nel seguente orario:

dalle 13 alle 14.30

dalle 19 alle 20.30

Non è consentito l'accesso ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

 

PRESENZA FUORI ORARIO

 

E' consentito ad una persona alla volta la permanenza in reparto dalle ore 12 alle ore 20.30 munendosi di cartellino. Fuori da questo orario è necessario munirsi di permesso scritto fornito dal personale o dalla coordinatrice.

E' consentita l'assistenza privata da parte di operatori esterni addetti a funzioni di supporto ai degenti compresi nella lista approvata dalla Direzione Sanitaria.

Questa lista è esposta nella bacheca presente nel corridoio. Il personale di reparto non è autorizzato a prendere contatto personalmente o a suggerirle alcun nominativo. Tali operatori dovranno essere muniti di permesso d'entrata, rilasciato dal coordinatore infermieristico.

 

All'ingresso del reparto i visitatori devono indossare i calzari monouso presenti sul tavolino e lavarsi le mani con la NEOXIDINA.

I visitatori non devono:

·sedersi sul letto;

·usare il bagno della sua stanza;

·portare cibo senza previa autorizzazione;

·non devono venire a trovarla persone raffreddate o influenzate.Anche i bambini sotto i 12 anni è bene che non vengano a trovarla perché a volte hanno in incubazione malattie infettive che prendono a scuola o all'asilo e che possono essere pericolose per lei.

I visitatori devono seguire le norme di isolamento prescritte qualora queste siano necessarie per un tipo di infezione particolare (ad esempio certi tipi di diarrea). In alcuni casi, i visitatori devono indossare indumenti protettivi per Lei e per le loro famiglie che sono forniti dall'ospedale (mascherine, filtranti facciali, guanti, camici monouso).

I visitatori non devono portare fiori e piante, anche  se rallegrano l'ambiente.

Nell'apposito appendiabiti sito in soggiorno il visitatore può riporre la giacca, il cappotto, ecc...

Torna su

 

COMPORTAMENTO A DOMICILIO

 

Le diamo alcuni consigli per i periodi che trascorrerà a casa, sia durante i permessi, sia tra un ciclo di terapia e l’altro. Queste precauzioni sono particolarmente utili se lei si trova in aplasia o è stato sottoposto recentemente a terapie molto pesanti. L’acqua e l’ambiente, infatti, possono essere fonte di infezione, soprattutto durante il periodo estivo. Per ridurre il rischio di infezioni a domicilio, è utile che:

· 

·faccia il bagno anziché la doccia, (dopo aver pulito la vasca con detergenti);

· 

·utilizzi acqua fredda anziché calda per il viso e le mani;

· 

·utilizzi acqua tiepida per l’igiene personale cercando di evitare il più possibile schizzi e goccioline;

· · 

·beva solo acqua minerale evitando anche a casa di tenere una bottiglia aperta a temperatura ambiente per più di 24 ore;

· 

·l’uso di condizionatori d’aria non è esente da rischi; è necessario che ne verifichi periodicamente la sua efficienza e lo sottoponga ad una manutenzione adeguata;

· 

·il filtro del condizionamento dell’auto, deve essere sostituito con regolarità per mantenere la sua efficienza;

·non lavi la macchina nelle stazioni fai da te;

· 

·nel caso possieda un giardino, terrazza o dei fiori, eviti di bagnarli direttamente o di utilizzare dei sistemi di innaffiamento automatico a pioggia;

· 

·non esegua lavori di giardinaggio, anche i più semplici, come cambiare la terra dei fiori ed eviti che l’acqua ristagni nei sottovasi.

Torna su

 

DISTRIBUZIONE DEI PASTI

 

I pasti sono distribuiti nei seguenti orari:

Ore 08.00 colazione

Ore 12.30 pranzo

Ore 18.30 cena

Ha la possibilità di scegliere il menù per il giorno successivo, attraverso ordinazione  personale.

Se desidera alimenti non usualmente forniti dalla cucina ospedaliera, durante il periodo di aplasia, i suoi famigliari possono provvedere con i seguenti alimenti:

brioches, dolci e biscotti (devono essere confezionati in porzione singola), gelati confezionati, ghiaccioli, yogurt, budini, bibite e succhi di frutti in porzione singola. 

 

CIBI NON CONSENTITI IN APLASIA

 

·Frutta cruda, verdura cruda o altri alimenti crudi

·Latte freddo, latticini non cotti, formaggi anche se confezionati

·Salumi, specialmente crudi

·Cibi cotti non consumati immediatamente salvo che non siano confezionati sterilmente

·Cioccolata

·Yogurt

 

IN CORSO DI CHEMIOTERAPIA

 

Si sconsiglia l’assunzione di alimenti ipoproteici e iperlipidici perché aumentano la nausea. Vanno meglio i cibi ricchi di amido (pasta, purea).

Alcuni farmaci chemioterapici causano infertilità. Questa può essere temporanea o permanente. È importante discutere l’argomento a fondo con il medico e con il proprio partner prima di iniziare la chemioterapia per comprendere le conseguenze e quali comportamenti attuare.

Le ricordiamo inoltre che la chemioterapia puo’ avere effetti molto gravi sullo sviluppo dell’embrione e del feto per cui e’ necessario che siano prese le opportune misure da parte sua e/o da parte del Suo partner per prevenire il concepimento durante e dopo la chemioterapia (per un periodo di tempo che Le sara’ comunicato dai medici).

 

IN PRESENZA DI MUCOSITE

 

Si sconsiglia l’assunzione di cibi acidi (succo d’arancia, agrumi, sottaceti) e di latticini

Torna su

 

ZONA RISTORO

 

E' presente una zona ristoro in cui sono presenti un frigorifero e un freezer, nei quali è possibile conservare gli alimenti deteriorabili indicando sulla confezione il proprio cognome e un forno a micro

onde per scaldare i cibi che vorrà farsi portare da casa, è disponibile in quest'area.

 

Il personale di supporto è autorizzato a eliminare alimenti non conservati correttamente.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

Il reparto è dotato di un soggiorno con televisione e una biblioteca.

 

Ogni camera è dotata di televisione LCD.

 

All'ingresso e alla dimissione è possibile chiedere alla segreteria un certificato di ricovero.

 

Eventuali suggerimenti per il miglioramento dell'assistenza possono essere indirizzati alla coordinatrice.

 

SERVIZI DI SUPPORTO

 

assistente sociale 

servizio religioso  

servizio di volontariato

mediatore culturale

barbiere e parrucchiere

lavanderia e supermarket

 

 SERVIZI OSPEDALIERI PRESENTI FUORI DAL REPARTO

 

Nel corridoio centrale lato via Genova è situato il bar, aperto dalle ore 7 alle ore 21, domenica compresa.

Nel corridoio centrale in direzione C.so Bramante , 50 mt a sinistra, si trovano il bancomat e il punto giallo.

Nel corridoio compreso tra l’ingresso principale e il lato di C.so Dogliotti, si trova il minimarket. Al suo interno è presente un servizio di lavanderia e asciugatura self service .

Poco distante è situato il parrucchiere, (se si desidera si può richiedere il servizio in reparto).

La chiesa si trova in prossimità del padiglione beige. I cappellani effettuano visita nei reparti, se si desidera un incontro è possibile richiederlo in qualsiasi momento chiedendo al personale di reparto che contatterà i sacerdoti.

E' possibile contattare telefonicamente e convocare in ospedale anche i rappresentanti religiosi non cattolici

 ed è presente una cappella interconfessionale.

 DIMISSIONE

 

Alla dimissione Le saranno fornite tutte le indicazioni e le informazioni necessarie, una relazione di dimissione da far prevenire al suo medico curante, gli esami strumentali (radiologici, endoscopici, ecc) in originale.

Per poter garantire la continuità assistenziale, con il Suo consenso, potranno essere fornite informazioni e presi accordi con il suo medico curante.

Torna su

 

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

 

La richiesta di cartella clinica può essere fatta presso l'ufficio della ditta NORMADEC S.r.l sito in via Genova n° 18/c.

L'ufficio è aperto con il seguente orario:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00

giorni prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 12.30

per ulteriori informazioni contattare il numero 011/3716536.

Torna su

Cerca nel sito

© 2012 Tutti i diritti riservati.